Z-Tech ZT-09, il “rombo” del suo motore
Se non ci importa fare affidamento ad un brand conosciuto basterebbe ripiegare su Amazon…
Già perchè vi sono anche brand che ne richiamano altri famosi (solitamente associati alle corse sportive) .
E’ su Amazon che possiamo trovare, fra gli altri, Z-Tech, molto distribuito qui in Italia. Vediamo come è possibile guidare lo ZT-09, un particolare modello ibrido:
Look e Design dello Z-Tech ZT-09
In apparenza un normalissimo Scooter, lo ZT-09 ha una forma familiare, che può facilmente ingannare finché non si sente chiaramente il “rombo” del motore.
In un certo senso la scocca e parte del comparto cerchi ed altri accessori seguono la filosofia degli Scooter normali…il che significa che questo prodotto pesa circa 65Kg.
Piuttosto pesante, non molto comodo ne agile a livello prestazionale.
Prestazioni e affidabilità.
Spinto da un debole motore da 250W, questo scooter elettrico è poco più adatto come una sorta di bici elettrica a propulsione. Questo è infatti l’ibrido di cui parlavamo: non si tratta tanto d’un motorino quanto d’una sorta di via di mezzo, per risparmiare, e non oltre i 25Km/h.
La batteria da 12Ah promette un certo livello di autonomia, ma in realtà è una semplice cella in piombo che non supera i 30Km di percorrenza, sempre che si utilizzi continuamente il motore elettrico invece di andare a pedali.
A tal proposito, usare i pedali in questo scooter è molto sconveniente. Visto il suo elevato peso di 60-65Kg, si può tranquillamente trarre la conclusione che forse in salita è impossibile da portare pedalando. Essendo distribuito a livello nazionale, è possibile ottenere i vari componenti in maniera relativamente semplice.
La batteria si ricarica entro 4 ore, un tempo decisamente accettabile.
Accessori.
Quanti uno scooter tradizionale: sono presenti portaborse, freni a tamburo, cerchi in alluminio e tutto il minimo necessario per gestire elettronicamente il mezzo.
E’ anche disponibile un kit “Tuning” per aumentarne le prestazioni, pur se poi bisogna fare i conti con la batteria. In un certo senso, il bello del ZT-09 è proprio la sua malleabilità, ma per un normalissimo utente rimarrà piuttosto scarso.
Per concludere
al prezzo di 1300 euro, questo Scooter sembra conveniente. Ma è davvero, davvero ridotto nelle sue qualità generali. Se vi piace modificare elettronicamente questi apparecchi, è uno dei più aperti che potete trovare sul mercato. Tuttavia, per un normale utente di tutti i giorni, può ritenersi forse piuttosto insufficiente, a meno che non vi piace fare piccoli tragitti con anche la pedalata inserita.
E’ possibile acquistare lo scooter elettrico Z-Tech ZT-09 da qui :